anniversario

Protezione civile

protezione civile-1

L’Associazione ha sempre saputo rispondere ad una esigenza fondamentale; quella di dare alla popolazione residente e occasionale un sempre più efficiente servizio di soccorso sanitario ponendosi anche come oggetto di riferimento ed operativo sia per i concittadini sia nella gestione attiva della tutela del territorio.
In quest’ottica di tutela del territorio, dall’inizio dell’anno 2009 si è ricostituito, all’interno della nostra Associazione, il Settore Operativo di Protezione Civile, che grazie al volere e all’impegno di un gruppo di Volontari conta di divenire punto di riferimento per le emergenze in caso di calamità e per la tutela del nostro territorio.
Data la competenza, la preparazione, l’impegno dei Volontari iscritti, il gruppo che conta circa 50 Volontari attivi, partecipa ad operazioni di carattere Nazionale grazie anche all’inserimento nell’organigramma dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (A.N.P.AS).
Squadre di Volontari hanno partecipato ai soccorsi alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo e dell’Emilia e successivamente alla gestione dei Campi allestiti nelle zone colpite. I nostri Volontari svolgono servizio Antincendio Boschivo in collaborazione con la Pubblica Assistenza S.R. Pisa nella Base Operativa di A.N.P.AS Toscana a Marina di Pisa, per la salvaguardia e la tutela del patrimonio boschivo del nostro territorio. Partecipano attivamente all’organizzazione di manifestazioni sportive a livello Nazionale in collaborazione con società sportive.
Ha condiviso con l’autorità Comunale di Pisa il progetto “Un tuffo con la testa” per la salvaguardia e l’informazione dei bagnanti che hanno frequentato il nostro Litorale, svolgendo pattugliamento attivo con sqaudre bicimontate e con un presidio fisso di informazione.
Nell’anno 2014 inoltre il gruppo di Protezione Civile è entrato a far parte del progetto “Litorale Protetto” con i mezzi elettrici “Segway” per la tutela dei bagnanti e per garantire interventi di primo soccorso sanitario sempre più tempestivi ed efficaci.

ProtezioneCiv1

© 2015 Pubblica Assistenza Litorale Pisano O.n.l.u.s. - P.IVA/C.F.: 00403570500 - Privacy - Sviluppato da STIIP